Misura: 4
Tipo d’intervento: 4.2.1 INVESIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI – SETTORE VITIVINICOLO – REG. UE n. 1305/2013 – DGR N. 1687 DEL 29/11/2021
Descrizione operazione: modifica di destinazione d’uso di un’area della cantina prima adibita a spumantizzazione e deposito ad area magazzino prodotti finiti, con contestuale realizzazione della nuova pavimentazione, così da ottimizzare la gestione e la movimentazione del prodotto imbottigliato, e parallelamente la ricollocazione delle n. 6 autoclavi, prima ubicate nella zona oggetto di cambio destinazione d’uso, in un’area della cantina dedicata alla spumantizzazione, con la realizzazione ex novo di tutti i collegamenti per renderle funzionali e automatizzate; realizzazione di una nuova tubazione in acciaio inox per il trasporto del vino, che collega l’area spumantizzazione all’area di imbottigliamento dell’impresa; realizzazione di una nuova cabina elettrica, al fine di aumentare la potenza disponibile da 80 a 120/130 kwh; realizzazione di nuovo impianto automazione per n. 33 autoclavi; acquisto di un nuovo stoccatore elettrico e di un carrello elevatore.
Finalità: accrescere la produttività e la qualità dei vini aziendali, grazie ad una migliore logistica dei magazzini e ad una migliore automazione e gestione del comparto autoclavi; tutto ciò consentirà all’azienda di produrre e valorizzare qualitativamente vini legati strettamente al territorio di produzione e quindi parallelamente ottenere un maggior prezzo di vendita.
Risultati ottenuti: miglioramento qualitativo dei vini bianchi DOP/IGP aziendali spumantizzati e contestuale riduzione dei costi di gestione dei processi di spumantizzazione, oltre che una riduzione dei costi di gestione per i vini imbottigliati in attesa di commercializzazione.
Importo finanziato: importo imponibile finanziato € 159.926,22, pari ad un contributo di € 63.970,49
Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020
Organismo responsabile dell’informazione: CANTINA BERNARDI S.N.C. DI BERNARDI A. E P.
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste