Territorio

Refrontolo

Percorrendo la "Strada del Prosecco", che si snoda tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, si arriva a Refrontolo, incantevole borgo noto per la salubrità del clima e la dolcezza dei suoi colli, che offrono ad ogni sguardo pittoreschi panorami. Tra questi dolci paesaggi collinari sorgono la Cantina Bernardi e, a pochi chilometri di distanza, il Molinetto della Croda che ne è diventato il simbolo, espressione di un legame antico e profondo tra l'uomo e la natura.

grappolo d'uva

Colline Patrimonio UNESCO

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, sono caratterizzate da un sistema morfologico a dorsale che offre viste panoramiche e un paesaggio organico continuo, composto da vigneti, dove le lavorazioni vengono fatte prevalentemente a mano, da piccoli villaggi e da macchie boschive che fungono da corridoi ricchi di biodiversità che collegano diversi habitat per la fauna selvatica.

colline patrimonio unesco
Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza
molinetto della croda

Un vino di qualità garantita

La Cantina Bernardi si trova nel cuore della zona classica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Dall'agosto 2009 la nuova denominazione identifica la produzione storica e di qualità del Prosecco, offrendo una maggiore tutela al consumatore. Il Prosecco DOCG è Garantito: il Consorzio di Tutela vigila sulla produzione, certifica il vino e fornisce per ogni bottiglia un contrassegno numerato che ne garantisce l’autenticità.

  •   Controllo delle uve in vigna

  •   Controllo del vino in cantina

  •   Controlli sul vino imbottigliato