Condizioni di vendita

  1. Titolarità

Cantina Bernardi s.n.c. di Bernardi A. e P. con sede in via Colvendrame n. 25, Refrontolo (TV) (e-mail: bernardi@cantinabernardi.it) (di seguito anche “Cantina Bernardi” o la “Società” è titolare del sito internet www.cantinabernardi.it finalizzato alla vendita al dettaglio di prodotti on line.

  • Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la vendita di prodotti presenti sul sito www.cantinabernardi.it (di seguito “Sito”) nella versione pubblicata al momento dell’ordine.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Cantina Bernardi s.n.c. di Bernardi A. e P.

L’offerta di prodotti e servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche, che non ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di una attività commerciale. 

Ai fini delle presenti condizioni di vendita si intende per Cliente Consumatore colui che acquista per scopi estranei alla propria attività professionale.
Cantina Bernardi non vende prodotti ai minori. il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.
Cantina Bernardi invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, a stamparle o comunque a conservarne una copia.
Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.

  • Normativa applicabile

Cantina Bernardi agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

  • Ordine

Il Cliente per effettuare un ordine, dopo avere visionato attentamente le Condizioni di Vendita nonché le caratteristiche dei prodotti che intende acquistare, dovrà obbligatoriamente registrarsi al Sito inserendo tutte le informazioni richieste: dati anagrafici, indirizzo di fatturazione e di consegna, contatto e-mail e telefonico[EC1] [CB2] 

La registrazione è gratuita e riservata a sole persone maggiorenni.

Il Cliente si impegna a mantenere riservate le credenziali di accesso.

Il Cliente garantisce che i dati forniti sono veritieri assumendosi ogni responsabilità al riguardo obbligandosi a tenere indenne Cantina Bernardi da ogni danno/pregiudizio che le potrebbe derivare al riguardo.

Al momento dell’ordine il Cliente dovrà richiedere, compilando l’apposito campo, l’emissione di fattura fiscale qualora la desideri.

La corretta ricezione dell’ordine verrà confermata dall’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente che riepilogherà le condizioni di acquisto e i dati del Cliente affinchè quest’ultimo possa effettuare un’ulteriore verifica e comunicare senza ritardo eventuali errori.

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, Cantina Bernardi informa il Cliente  che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede della Società stessa secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

  • Prodotti

Vengono offerte in vendita diverse tipologie di vini (“Prodotto” “Prodotti”).

I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia al momento dell’Ordine.

Cantina Bernardi non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del paese in cui l’Acquirente desidera che venga effettuata la consegna.

Il Cliente è tenuto a verificare con le autorità locali del paese di consegna dei prodotti le modalità di importazione e/o di utilizzo di prodotti e servizi che intende ordinare.

Le caratteristiche di ogni singolo Prodotto vengono indicate all’interno di ciascuna scheda prodotto.

Resta inteso che le immagini che rappresentano i Prodotti possono essere non perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche e differire ad esempio per colore e dimensioni. Tale eventuale discrepanza può anche essere determinata dal tipo di browser utilizzato.

Ogni Prodotto offerto in vendita viene identificato come disponibile o non disponibile.

Informiamo che nonostante il nostro impegno per garantire che il Sito rifletta la disponibilità a magazzino, un Prodotto presente sul Sito potrebbe non essere più acquistabile.

Qualora, dopo l’invio dell’ordine, si verifichi una indisponibilità del prodotto Cantina Bernardi informerà immediatamente il Cliente della cancellazione totale o parziale dell’ordine provvedendo alla restituzione totale o parziale del corrispettivo pagato dal Cliente.

  • Prezzo

Salvo nei casi in cui sia espressamente indicato diversamente, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito da Cantina Bernardi sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA al 22%, applicabile in base alla normativa vigente. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito. Il prezzo diviene definitivo al momento dell’effettuazione dell’ordine. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Cantina Bernardi sul Sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti.

  • Pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato dal Cliente attraverso paypal o carte di credito[EC3] [CB4]  di cui egli abbia la legittima disponibilità.

Le transazioni vengono gestite in modo sicuro attraverso un server……. Cantina Bernardi non viene a conoscenza dei dati di pagamento di paypal o carte di credito non essendoci trasmissione diretta alla Società. Cantina Bernardi non può pertanto essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento degli strumenti di pagamento paypal o carte di credito.

  • Tempi e modalità di spedizione e consegna

I tempi di consegna potranno variare a seconda della disponibilità immediata a magazzino del Prodotto acquistato. Per i Prodotti disponibili i tempi di consegna sono di circa 4/5 giorni lavorativi dal momento dell’accettazione dell’ordine. Trattasi in ogni caso di termini indicativi e il loro mancato rispetto non potrà in ogni caso configurare una responsabilità a carico di Cantina Bernardi con esclusione di qualsivoglia diritto al risarcimento di danni per il Cliente.

La spedizione verrà effettuata a mezzo corriere con imballaggio idoneo a garantire la protezione del prodotto

Le spese di spedizione dei prodotti sono a carico del Cliente e verranno calcolate al momento dell’ordine con riferimento al luogo di consegna.

Cantina Bernardi si riserva la facoltà di accettare o meno consegne fuori dai confini italiani ed europei.

Nel caso di consegne in paesi extra UE le eventuali spese doganali sono a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a verificare l’entità di dette spese presso le autorità competenti ed eventuali limitazioni per l’importazione di prodotti.

Il Cliente verrà informato a mezzo mail della spedizione del prodotto e verrà fornito il tracking per seguire la spedizione.

9) Limitazione di responsabilità

Cantina Bernardi non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto né sarà responsabile per danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto sempre per cause non imputabili alla Società, avendo diritto il Cliente soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

  1. Diritto di recesso

La vendita del Prodotto è disciplinata dal D.lgs n. 206/05 (Codice del Consumo, artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali. Pertanto, il Cliente può recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità, alle condizioni di seguito specificate.

Il Cliente per esercitare il diritto di recesso, dovrà informare la Società per iscritto alla mail bernardi@cantinabernardi.it e dovrà assicurarsi che i Prodotti siano nelle stesse condizioni in cui erano al momento della consegna (non devono presentare segni di utilizzo e devono essere nella loro confezione originaria) con tutti i sigilli ed etichette attaccate.

Il Cliente dovrà quindi provvedere a spedire il Prodotto utilizzando un imballaggio idoneo incollando l’etichetta che riporti l’indirizzo della Società entro il termine di 14 giorni a mezzo corriere o servizio postale. Le spese per la restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

Dopo l’avvenuta restituzione dei prodotti la Società provvede a verificare la conformità di quanto restituito e in caso di positiva verifica la Società invia una mail al Cliente dichiarando di accettare il reso e informando il Cliente che provvederà alla restituzione del prezzo pagato con lo stesso mezzo utilizzato dal Cliente entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del reso.

  1. Garanzia

Tutti i prodotti commercializzati da Cantina Bernardi sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 129-135 septies del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo). Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.

Tale garanzia si applica al Cliente Consumatore mentre al Cliente non consumatore trova applicazione la normativa prevista dal codice civile.

Ai sensi dell’art. 135 bis Codice del Consumo: In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto.

 Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità;

b) l’entità del difetto di conformità;

c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati.

 Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell’articolo 135-quater nel caso in cui:

a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;

b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;

c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure

d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L’onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.

Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l’eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore.

La riparazione o la sostituzione sono effettuate senza spese, entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato del difetto di confornità.

Ai sensi dell’art. 133 del Codice del Consumo il venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesta entro due anni da tale momento.

Qualora venga ravvisato un vizio del prodotto il Cliente è tenuto a darne comunicazione al servizio clienti di Cantina Bernardi al seguente indirizzo mail bernardi@cantinabernardi.it e riceverà dalla società tutte le indicazioni su come procedere per la verifica del difetto lamentato.

  1. Comunicazioni e reclami

Ogni comunicazione a Cantina Bernardi sarà validamente effettuata al seguente indirizzo e-mail bernardi@cantinabernardi.it o via pec cantinabernardi@pec.it .

Nel modulo di registrazione il Cliente indica la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni della Società.

13)Privacy

I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati per soddisfare tale richiesta del Cliente in ottemperanza alle norme del Regolamento Europeo 2016/679 e della normativa italiana di cui al D. Lgs. 196/2003. L’informativa in materia di privacy è comunque consultabile sul presente Sito.

14) Legge Applicabile

Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana.

       Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

       Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.