Misura: 4
Tipo d’intervento: 4.2.1 INVESIMENTI PER LA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI - SETTORE VINICOLO – REG. UE n. 1305/2013 - DGR N. 1937 DEL 23/12/2015
Descrizione operazione: costruzione di nuovo edificio a due piani fuori terra con tetto a doppia falda ad uso cantina, in continuità e in ampliamento al fabbricato principale aziendale; acquisto e installazione del nuovo impianto di depurazione delle acque reflue; acquisto di n. 4 serbatoi cilindrici verticali in acciaio inox da 200 hl, compresi passerella e scala a rampe; acquisto e installazione impianto idraulico di collegamento dei 4 nuovi serbatoi alla centrale frigorifera aziendale.
Finalità: aumentare la produzione di vino Prosecco DOP, oltre che il valore aggiunto collegato, sia con interventi di miglioramento qualitativo che con riduzione dei costi di vinificazione; aumentare la capacità di stoccaggio in serbatoi di acciaio inox termo condizionati della Cantina; riorganizzazione aziendale dello spazio dedicato alla lavorazione delle uve e all’ubicazione dei vasi vinari utilizzati per lo stoccaggio e la conservazione dei vini prodotti; migliorare la capacità di depurazione biologica delle acque reflue della cantina aziendale in termini di metri cubi giorno e anno di acque reflue trattate, utilizzando cariche di tipo biologico a fanghi attivi ad ossidazione totale.
Risultati ottenuti: miglioramento qualitativo dei vini aziendali bianchi DOP/IGP da spumantizzare e riduzione dei costi di gestione delle fasi di ricezione e lavorazione delle uve e di gestione dei serbatoi di vinificazione/stoccaggio e dell’impianto di depurazione.
Importo finanziato: importo imponibile finanziato € 661.070,70, pari ad un contributo di € 264.428,27

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione:
CANTINA BERNARDI S.N.C. DI BERNARDI A. E P.
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste